06 ottobre 2024

Rocca Farnese - Ischia di Castro

JOTA

Rocca Farnese - Ischia di Castro
ore 18:30

Concerto con

Erica Piccotti Violoncello
&
Gian Marco Ciampa Chitarra Classica

PROGRAMMA

Astor Piazzolla:
Adios nonino & Invierno porteno
Bordell 1900 & Nightclub 1960
Oblivion & Escualo


Isaac Albeniz:
Mallorca, Op. 202

Manuel de la Falla:
Asturiana, El Paño Moruno, Nana, Jota dalle "Siete canciones populares Españolas"

Enrique Granados:
Danza Espanñola "Andaluza", Op. 37 n. 5

SOLD OUT

Ma puoi inserirti nella lista di attesa! Ti contatteremo qualora dovessero liberarsi posti a sufficienza per la tua prenotazione

INDICAZIONI

BIO DEGLI ARTISTI

ERICA PICCOTTI

 Nata a Roma nel 1999, ha già alle spalle un debutto discografico per l’etichetta Warner Classics, un diploma in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, un debutto concertistico a 13 anni in diretta Rai da Montecitorio con Mario Brunello per l’Accademia di S. Cecilia di Roma e il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età”. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazione cameristica. Tra gli appuntamenti salienti della stagione 2023/24 ricordiamo i debutti presso la sala Sinopoli dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna entrambi con la Malta Philharmonic Orchestra diretta da Michael Laus.

Erica è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui “Rassegna Nazionale d’Archi” di Vittorio Veneto, “Premio Nazionale delle Arti” che la designa migliore violoncellista dei conservatori italiani, Concorso internazionale “Premio Città di Padova”, “Jugend Musiziert” di Norimberga, “NYIAA Competition” , International Cello Competition “Antonio Janigro” for young cellists, Concorso internazionale “Premio Crescendo” e premio “A. Provenzani” riservato al migliore violoncellista del concorso stesso e il premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala.

Vince inoltre il 2º premio all’ International Johannes Brahms Competition Pörtschach, in Austria. Recentemente è stata selezionata come finalista (la finale non ha preso luogo) da YCAT e recentemente come semifinalista al Queen Elisabeth Competition.

Tra i riconoscimenti ricordiamo nel 2020 il prestigioso premio ICMA come “Giovane Artista dell’Anno”, nel 2019 il “Diploma d’Onore” rilasciato dall’Accademia Chigiana di Siena, nel 2018 il Landgraf von Hessen-Preis” dalla Kronberg Academy, nel 2016 il “Premio Tullio Besa” ed il “Premio Rotary Cremona” assegnato ai migliori studenti dell’Accademia Stauffer, nel 2015 il premio “Innner Wheel”, nel 2014 il Premio Rotary Club di Roma ed il premio “Banca Monte dei Paschi di Siena” riservato ai giovani talenti dell’Accademia Chigiana, nel 2012 il premio “Adriana Giannuzzi” come migliore violoncellista del Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Ha ricevuto borse di studio dalla De Sono Associazione per la Musica, dalla Foundation Boubo-Music e dal 2017 è sostenuta dall’Associazione Culturale Musica con le Ali.

È stata ospite in festival prestigiosi, tra gli altri “Chamber music Connects the world” in Kronberg, “Supercello Festival in Pechino”, “Al Bustan Festival” in Beirut, “Verbier Festival Academy”, “La Musica Festival” in Sarasota, “Ciao Festival” in Chengdu, “Festival de Cordas e Piano” in Belo Horizonte, Festival “La lumière du Roman” in Conques, Festival “Les Nuits du Chateau de la Moutte” in Saint Tropez, “Paganini Genova Festival”, “Festival Violoncellistico Internazionale Alfredo Piatti” di Bergamo, “Chigiana International Festival” di Siena, “Rovigo Cello City”, “Aurora Festival” in Vanersborg, “Janigro Festival” in Porec, “Rome Chamber Music Festival” e Festival dei Due Mondi di Spoleto oltre che in numerose stagioni concertistiche tra cui “Musikàmera” al Teatro la Fenice di Venezia, “Agimus”, Teatro Comunale di Treviso, “Appassionata “ di Macerata, “Micat in Vertice” di Siena dove ha suonato il violoncello Stradivari del 1682, “Accademia dei cameristi” Bari, “Concerti e Palazzi” al Museo dell’Ara Pacis di Roma, per Mondomusica a Cremona, per la Rassegna “Morigi Musica” a Piacenza, al “Museo del violino” a Cremona dove ha suonato il violoncello Antonio Stradivari Stauffer 1700.

È stata inoltre invitata ad esibirsi in importanti teatri italiani come il Teatro Ponchielli di Cremona, Il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Ristori di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova e all’estero alla Konzerthaus di Berlino alla Carnegie Hall di New York oltre che in Svezia, Svizzera, Francia, Inghilterra, Croazia, Libano, Belgio, Austria, Ungheria, Stati Uniti, Brasile, Messico, Cina.

Come solista ha suonato con “I Solisti di Zagabria”, “Orchestra I Pomeriggi Musicali”, “Orchestra della Toscana”, “Orchestra La Verdi”, “Orchestra del Teatro Carlo Felice”, “Orchestra Sinfonica Abruzzese”, “Orchestra Sinfonica del Estado del México”, “Orquestra Jovem Vale Música”, Serbian Nationals Theater Orchestra di Novi Sad”. Ha condiviso il palcoscenico con artisti quali Salvatore Accardo, Julius Berger, Mario Brunello, Bruno Canino, Augustin Dumay, Gidon Kremer, Bruno Giuranna, Itamar Golan, Louis Lortie, Andrea Lucchesini, Robert McDuffie, Antonio Meneses, Danilo Rossi, Miguel da Silva, Massimo Quarta, Sir András Schiff, Christian Tetzlaff.

Attualmente Erica studia con J.P.Maintz presso l’Universitat derKunste di Berlino. Ha iniziato gli studi con Francesco Storinodiplomandosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma, per poi proseguirli con Antonio Meneses presso l’Hochschule der Kunstedi Berna, l’Accademia W. Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena. Successivamente ha conseguito il Master of Music con Frans Helmerson e frequentato il programma ”Professional Studies” presso la Kronberg Academy.

Erica Piccotti suona un violoncello Ettore Soffritti, 1925, Ferrara.

GIAN MARCO CIAMPA

Gian Marco Ciampa, nato nel 1990, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore in chitarra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei Maestri Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario, dopo aver studiato nei primi anni di formazione con i Maestri Fernando Lepri e Fabrizio Verile.

Fin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi e tenere Masterclass in quattro continenti: Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Messico, Nuova Zelanda, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia ecc. È inoltre vincitore di oltre 40 premi internazionali tra cui il “Melbourne International Guitar Competition”, il “Tokyo International Guitar Competition” e l'”European Guitar Competition” che gli conferisce la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Nel maggio 2016, grazie al grande utilizzo dei social network e delle nuove tecnologie che impiega nei suoi video, viene invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigioso evento TEDxLUISS, proprio per affrontare il tema del connubio tra musica classica e giovani generazioni: “Chi dice che la musica classica è solo per vecchi?” è il titolo del suo intervento che viene accolto da una commossa standing ovation del pubblico.

In occasione di EXPO MILANO 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione USA, unico artista classico invitato dal Padiglione Americano in occasione dell’Esposizione Universale del 2015.

Nel 2014 gli viene conferita la “Chitarra d’Oro” come miglior giovane talento dal prestigioso “Concorso Internazionale Michele Pittaluga”.

In occasione del Memorial Day del 2013 si esibisce in diretta su Rai 3, di fronte alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.

Importanti quotidiani nazionali ed esteri, riviste specializzate (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, SUONARE, Seicorde ecc.) hanno dedicato al suo talento articoli, interviste e citazioni, oltre a numerose interviste ed esibizioni nelle più importanti emittenti radiofoniche italiane (RADIO RAI 1-2-3, Radio Vaticana), e televisive (RAI 1, RAI 2, RAI 3, Mediaset, SKY) ecc.

Dal 2016 è Docente di Conservatorio e ha tenuto Masterclass in importanti Conservatori italiani e stranieri (Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma, “Sydney Conservatorium of Music” – Australia, “Central Conservatorium of Beijing” – Cina, “Royal Danish Academy of Copenhagen” – Danimarca ecc.)

Attivo nella Musica da Camera al momento collabora in Duo con la giovane violoncellista Erica Piccotti e con la flautista Bianca Fiorito.

Nell’ottobre 2020 Gian Marco vince l’audizione per il posto di chitarrista presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze.

Dal 2016 Gian Marco frequenta la “Segovia Guitar Academy” di Pordenone con il Maestro Paolo Pegoraro e il Maestro Adriano Del Sal.

Presidente: Vittorio Sgarbi
Direzione Artistica:
Massimo Spada
Segreteria Organizzativa: Victor Hartl
Social Media Manager: Gioia Bertuccini
Grafica: Ronconi Riccardo
Ufficio Stampa: Giulia Vespoli
Fotografia: Flavio Iannello

Per info e contatti: info.festivaldellatuscia@gmail.com

Privacy & Cookie Policy:
https://www.festivaldellatuscia.it/privacy-policy/
https://www.festivaldellatuscia.it/cookie-policy-ue/

Comitato Promotore:

Chiara Frontini, Sindaco di Viterbo
Vittorio Sgarbi, Assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo
Alfonso Antoniozzi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Viterbo
Andrea di Sorte, Sindaco di Bolsena
Adelio Gregori, Sindaco di Vallerano
Salvatore Serra, Sindaco di Ischia di Castro
Elisabetta Scungio, La Direzione Regionale dei Musei del Lazio
Fabio Belli, Tuscia Terme
Luigi Pasqualetti, Fondazione Carivit
Principessa Claudia Ruspoli, Castello Ruspoli
Stefano Aluffi Pentini, Rocca Farnese – Ischia di Castro