SOLD OUT!

25 Settembre 2023, ore 20:30

Palazzo Cozza Caposavi

Bolsena

Concerto

SIRIUS ACCORDION TRIO

Michele Bianco

Alberto Nardelli

Pietro Secundo

Programma:

Petri Makkonen

  • Longing for Primitivity
    Edited in 1998

Krzystof Olczak

  • Maestoso Mesto
    Edited in 1980

Alfred Schnittke

  • Hommage a Stravinsky, Prokofiev e Shostakovich
    Transcription by Vladimir Zubitsky / Germano Scurti
    Edited in 2002

Kimmo Hakola

  • Ararà
    Edited in 1996

Gyula Bànkovi

  • Dissoluzioni
    Edited in 2003

Alfred Schnittke

From “A. Revis Fairy Tale”

  • Overture
  • The Clerks
  • The Ball
  • The Gratcoat Polka

Vyacheslav Semenov

  • Toccata Barbara
    Edited in 2014

Ingresso Gratuito su Prenotazione

BIO DEGLI ARTISTI

SIRIUS ACCORDEON TRIO

Michele Bianco, Alberto Nardelli, Pietro Secundo

Il concerto di un trio di fisarmoniche è un evento più unico che raro, soprattutto se usciamo dal campo del folklore per addentrarci non tanto nel “classico” quanto nel “nuovo musicale”. “Nuovo” che singolarmente sembra combaciare con l’offerta timbrico sonora dello strumento, paragonabile solo a quella dell’organo o a quella delle più sofisticate apparecchiature elettroniche. Il trio di fisarmoniche (bayan) si presenta come un organico estremamente nuovo, dinamico e completo.
La formazione cameristica nasce nel dicembre del 2019, esordisce a Ottobre del 2020 presso gli studi di Rai1 “Uno mattina in Famiglia” nella rubrica “È l’Italia bellezza”.

È una formazione molto giovane che vanta già diversi successi nel panorama nazionale ed internazionale: vincitori assoluti al “10° Concurso Internacional De Música De Cámara Antón García Abril” tenutosi a Baza in Spagna (è uno dei più alti riconoscimenti nell’ambiente cameristico, ventuno le formazioni provenienti da tutto il mondo); vincitori assoluti del XXIV Concorso Internazionale di Musica “PIETRO ARGENTO” di Gioia del Colle (BA); vincitori assoluti del prestigioso concorso nazionale “Alberto Burri, Festival delle Nazioni” tenutosi a città di Castello (PG) nel 2022; 3° Premio alla XXV edizione del “Concorso Internazionale di musica da camera Luigi Nono” di Torino; Vincitori della 3ª Edizione del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo” a Firenze, trenta le formazioni cameristiche con cui hanno dovuto competere per aggiudicarsi il primo premio.

Il Sirius Accordion Trio vanta anche diversi premi nel panorama fisarmonicistico mondiale:
1° Premio al “4ème Concours International ACCORDÈONS-NOUS 2021”, competizione che si è tenuta a Mons in Belgio; 2° Premio al prestigioso concorso internazionale “46° Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Castelfidardo”; 1° Premio alla “74th Coupe Mondiale International Accordion Competition” tenutasi a Monaco di Baviera nel 2021 (è la prima formazione cameristica italiana a vincerlo per la prima volta); 1° Premio al “71° Trophée Mondial De L’Accordéon”.
Il trio annovera la sua partecipazione in diversi festival: Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca (LE), Ascoli Piceno Festival (Marche), Ur-Fest di Popoli (Abruzzo), 6° Festival “Classiche Forme” (LE), 30ª Edizione del Festival della Fisarmonica tenutasi a Kragujevac (Serbia), 49ª Stagione di Musica da Camera con la GMI (Marche), “I concerti dell’accademia degli sfaccendati” (Lazio), concerto alla 49ª Stagione Concertistica 2023 presso l’Auditorium di Chioggia (VE), 27ª edizione del Festival “Ticino Musica” a Lugano.
Il Sirius Accordion Trio si pone come obiettivo la divulgazione della fisarmonica classica all’interno delle più importanti realtà concertistiche di musica colta, esprimendo le potenzialità di uno strumento troppo spesso relegato prevalentemente nell’ambiente popolare.

Direzione Artistica: Massimo Spada
Segreteria Organizzativa: Victor Hartl
Collaborazione Organizzativa: ATCL
Consulenza Teatrale: Stefano Sabelli
Consulenza Letteraria: Fabio Canessa
Ufficio Stampa: Giulia Vespoli
Fotografia: Flavio Iannello
Introduzione ai Concerti: Gaia Vazzoler

Con il contributo dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Viterbo, nella persona dell’On. Prof. VITTORIO SGARBI e del Dott. Emanuele Ricucci

Per info e contatti: info.festivaldellatuscia@gmail.com