26 settembre 2024

Palazzo Farnese - Caprarola

BRAHMS IL CAMERISTA

Palazzo Farnese - Caprarola
ore 20:00

Concerto con

Filippo Gorini Pianoforte
Andrea Cicalese Violino
&
Maria Elisa Aricò Corno

PROGRAMMA

Johannes Brahms:
Sonata n. 3 per violino e pianoforte in Re minore, Op. 108
Trio per violino, corno e pianoforte in Mi bemolle maggiore, Op. 40

SOLD OUT

Ma puoi inserirti nella lista di attesa!
Ti contatteremo qualora dovessero liberarsi posti a sufficienza per la tua prenotazione

INDICAZIONI

BIO DEGLI ARTISTI

FILIPPO GORINI

A soli 29 anni, la musicalità di Filippo Gorini ha riscosso un plauso unanime in recital in sedi come il Teatro alla Scala di Milano, l’Amsterdam Concertgebouw, il Konzerthaus di Berlino, il Konzerthaus di Vienna, l’Elbphilharmonie di Amburgo, la Wigmore Hall di Londra, la Louis Vuitton Foundation di Parigi, la Tonhalle di Zurigo, la Van Cliburn Foundation, la Vancouver Recital Society, così come con orchestre come la Santa Cecilia Orchestra di Roma, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, la Nagoya Philharmonic, la Flanders Symphony Orchestra, la Gyeonggi Philharmonic di Seoul, l’Opera Nacional de Chile.

I momenti salienti di Filippo nel 2023-24 includono i suoi debutti in recital al Teatro alla Scala di Milano e al Cal Performances di Berkeley, e concerti con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Daniele Gatti, la Shenzhen Phillharmonic e la Musikalische Akademie Mannheim, così come un tour di musica da camera alla Carnegie Hall di New York, Boston, Philadelphia, Washington DC per il Marlboro Music Festival.

Il progetto pluriennale di Filippo “The Art of Fugue Explored” ha dimostrato che la sua visione e creatività vanno oltre le sue semplici capacità esecutive: con il supporto del Borletti-Buitoni Trust, ha pubblicato l’opera su Alpha Classics nel 2021, l’ha eseguita a livello internazionale oltre 30 volte e ha pubblicato su RAI5 e RaiPlay una serie di conversazioni filmate sulla musica di Bach che coinvolgono personalità come Peter Sellars, Frank Gehry, Sasha Waltz, Alexander Sokurov, Alexander Polzin, Alfred Brendel, George Benjamin e molti altri. Prodotti da Unitel, saranno presto pubblicati a livello internazionale.

Il suo prossimo progetto “Sonata for 7 cities”, previsto per il 2025-26, mira a mostrare un nuovo approccio responsabile ed etico alla vita concertistica con residenze mensili a Vienna, Città del Capo, Hong Kong, Tokyo, Portland, Milano e altro ancora, incentrate su esibizioni, sensibilizzazione, insegnamento e filantropia. Durante questo progetto eseguirà anche sette nuovi brani per pianoforte commissionati da compositori come Beat Furrer, Stefano Gervasoni, Yukiko Watanabe, Michelle Agnes Magalhaes, Federico Gardella, Oscar Jockel.

Filippo ha ricevuto il “Premio Abbiati”, il più prestigioso riconoscimento musicale in Italia, nel 2022, così come il Borletti-Buitoni Trust Award 2020 e il Primo Premio al Concorso Telekom-Beethoven 2015. I suoi tre album con opere tarde di Beethoven e Bach, pubblicati su Alpha Classics, hanno ottenuto il plauso della critica, tra cui un Diapason d’Or Award e recensioni a 5 stelle su The Guardian, BBC Music Magazine, Le Monde.

Parallelamente alla sua carriera da solista, Filippo ha eseguito musica da camera con musicisti come Marc Bouchkov, Itamar Zorman, Pablo Ferrandez, Brannon Cho ed Erica Piccotti, in rinomati festival come il Marlboro Music Festival, i Prussia Cove Chamber Music Seminars, così come “Chamber Music Connects the World” a Kronberg con Steven Isserlis. Ha insegnato masterclass alla Liechtenstein Musikakademie, alla University of British Columbia, al Royal Welsh College of Music e ai conservatori di Bergamo e Siena. Segue attivamente il mondo della composizione contemporanea e ha suonato opere di compositori come Stockhausen, Kurtág, Boulez e Lachenmann, oltre a commissionare nuovi pezzi.

Dopo essersi laureato con lode al Conservatorio Donizetti di Bergamo e alla Mozarteum University di Salisburgo, lo sviluppo artistico di Filippo è ora supportato dalla guida di Maria Grazia Bellocchio, Pavel Gililov, Alfred Brendel e Mitsuko Uchida.

ANDREA CICALESE

Una presenza in rapida ascesa nel mondo musicale in Europa e negli Stati Uniti, il violinista Andrea Cicalese è nato a Napoli, Italia, nel 2005. Nonostante la giovane età, Andrea si esibisce regolarmente in alcune delle sale da concerto più rinomate in Germania, Italia, Francia, Austria, Repubblica Ceca e Stati Uniti d’America, come la Berliner Philharmonie, la Tonhalle di Zurigo, la Kleinhans Music Hall di Buffalo o il Gasteig e l’Herkulessaal di Monaco, sia come solista che come recitalista.

La stagione 2024/2025 prevede recital in Europa con i pianisti Alexander Malofeev, Eric Lu, Filippo Gorini, Massimo Spada, una serie di importanti debutti italiani (Ravello Festival, Lerici Music Festival, Festival della Tuscia, Associazione Opera Prima di Lecce, Filarmonica Toscanini diretta da Jaume Santonja), il ritorno in Germania come solista alla Berliner Philharmonie con la Bavarian Chamber Orchestra, debutti allo Schleswig Holstein Musik Festival, al Rheingau Musik Festival e al Mosel Musik Festival, nonché il debutto come solista, all’Isarphilharmonie di Monaco con i Münchner Symphoniker diretti da Joseph Bastian. I suoi viaggi in Svizzera includeranno un recital alla Tonhalle di Zurigo, mentre nella Repubblica Ceca, Andrea farà il suo debutto in recital al Dvořák Prague International Music Festival e alla Plzeňská Filharmonie con la Pilsen Philharmonic diretta dal loro direttore principale, Chuhei Iwasaki.

Durante la stagione 2024/2025, Andrea tornerà anche negli Stati Uniti d’America per due viaggi separati: il primo come solista, grazie all’invito del direttore JoAnn Falletta e della Buffalo Philharmonic Orchestra, per eseguire il Concerto per violino in la minore Op. 82 di Alexander Glazunov e il secondo come recitalista. Contemporaneamente dirigerà una residenza di una settimana a Buffalo, NY, tenendo diversi recital e una masterclass per studenti dei Conservatori di Western New York.

I precedenti concerti degni di nota includono il suo debutto da solista con il Concerto per violino in mi minore Op. 64 di Felix Mendelssohn Bartholdy con la Prague Royal Philharmonic Orchestra diretta da Heiko Mathias Förster, che ha aperto la stagione estiva PROMS 2023 a Monaco. Si è anche esibito più volte con la Philharmonie Baden-Baden, eseguendo concerti per violino di Jean Sibelius e Felix Mendelssohn Bartholdy.

Nell’ottobre 2022, ‘Pianist Magazine’ (Londra, GB) ha così recensito il suo “debutto mondiale storico” (CMS Buffalo) in duo con il pianista russo Alexander Malofeev a Buffalo, NY: “L’energia creativa del duo era più della somma delle sue formidabili parti. Il violinista Andrea Cicalese ha portato un dominio senza sforzo delle possibilità comunicative e un carisma naturale al programma di Beethoven, Schubert e Grieg”.

Andrea è anche l’ospite più giovane nella storia della serie di film ‘Living the Classical Life’; con due apparizioni in programma, una nel 2021 e una nel 2023. Nello stesso anno Andrea è inoltre diventato il primo violinista da decenni a suonare in pubblico l’Ex-Menuhin ‘Prince Khevenhüller Stradivarius’ (Cremona, 1733). Attualmente suona un violino Guarneri ‘Del Gesú’ (Cremona, 1731), il cui prestito è stato reso possibile grazie a Music Masterpieces SA – Lugano (CH) nell’ambito dell’iniziativa culturale e filantropica “Adotta un musicista”.

Ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni con Rudens Turku a Monaco di Baviera e all’età di undici anni è stato il più giovane studente dell’Accademia di musica ‘Perosi’ di Biella, dove ha frequentato corsi di perfezionamento con Ana Chumachenco. Dal 2020 studia con Josef Rissin al Conservatorio di musica di Karlsruhe.

MARIA ELISA ARICÒ

Nata a Reggio Calabria il 6 novembre 2001, intraprende gli studi musicali all’età di 11 anni. Nel 2012 inizia a studiare corno con il maestro Antonino Manuli presso il Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria dove, all’età di 18 anni, consegue il Diploma Accademico di I livello con la votazione di 110/110 con lode.

Attualmente studia presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano dove frequenta il secondo anno del Master of Arts in Music Performance nella classe
di Alessio Allegrini.

A marzo del 2022 vince l’audizione per 2° e 4° corno con l’obbligo del 3° e seguenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la quale collabora già dall’ottobre del 2021.

Ha suonato con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, la Human Rights Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Milano, la United Soloists Orchestra, l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica della Calabria e l’Orchestra del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Recentemente è stata selezionata come membro effettivo dell’EUYO (European Union Youth Orchestra) in qualità di corno alto.
Si è esibita in sale prestigiose quali l’Elbphilharmonie di Amburgo, la Tonhalle di Düssedorf, l’Alte Oper di Francoforte, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il KKL di Lucerna, il LAC (Lugano, Arte e Cultura) di Lugano e il Teatro La Fenice di Venezia sotto la direzione di Antonio Pappano, Daniele Gatti, Jacob Hrůša, Riccardo Frizza, Juraj Valçuha, Hartmut Haenchen, Markus Poschner, Alessio Allegrini, Markus Stenz e Claus Peter Flor. È vincitrice di vari primi premi e primi premi assoluti di concorsi nazionali e internazionali, tra i più importanti il Concorso Internazionale Musicale città di Philadelphia del 2019 e, nello stesso anno, il Concorso Internazionale del Festival Cornistico dell’Etna; è stata inoltre finalista al Concorso Internazionale per Corno Gianni Bergamo Classic Music Award 2021 tenutosi a Lugano nel settembre 2021.

In ambito cameristico si esibisce con l’Ensemble Italiano Nuova Opera, formato dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, e con il Linus Winds Quintet, formato da giovani musicisti che studiano in Svizzera e Germania.

Ha partecipato a masterclasses con alcuni tra i cornisti più riconosciuti a livello mondiale come Alessio Allegrini, Luciano Giuliani, Zora Slokar, Miklòs Nagy, Hervé Joulain, Roberto Miele, Guglielmo Pellarin, Loris Antiga, Giovanni Hoffer, Luca Benucci e Nilo Caracristi.

Presidente: Vittorio Sgarbi
Direzione Artistica:
Massimo Spada
Segreteria Organizzativa: Victor Hartl
Social Media Manager: Gioia Bertuccini
Grafica: Ronconi Riccardo
Ufficio Stampa: Giulia Vespoli
Fotografia: Flavio Iannello

Per info e contatti: info.festivaldellatuscia@gmail.com

Privacy & Cookie Policy:
https://www.festivaldellatuscia.it/privacy-policy/
https://www.festivaldellatuscia.it/cookie-policy-ue/

Comitato Promotore:

Chiara Frontini, Sindaco di Viterbo
Vittorio Sgarbi, Assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo
Alfonso Antoniozzi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Viterbo
Andrea di Sorte, Sindaco di Bolsena
Adelio Gregori, Sindaco di Vallerano
Salvatore Serra, Sindaco di Ischia di Castro
Elisabetta Scungio, La Direzione Regionale dei Musei del Lazio
Fabio Belli, Tuscia Terme
Luigi Pasqualetti, Fondazione Carivit
Principessa Claudia Ruspoli, Castello Ruspoli
Stefano Aluffi Pentini, Rocca Farnese – Ischia di Castro